Gli Spinola
Gli Spinola sono una delle famiglie storiche più antiche d’Europa. Le loro origini risalgono all’anno 900 e per importanza sono paragonabili ai Medici a Firenze. La famiglia annovera armatori di navi, cardinali, dogi della Repubblica di Genova, banchieri e generali.
Il Castello di Tassarolo si erge al centro delle antiche fortezze che una volta difendevano la vasta proprietà terriera della famiglia Spinola, lo stato Spinolino. Per molti secoli la famiglia Spinola si è servita di queste fortezze per controllare l’unica via di passaggio tra la Repubblica di Genova ed il continente Europeo.
La loro economia si basava sulla riscossione delle tasse sul diritto di passaggio. Furono raccolte enormi somme di denaro con le quali gli Spinola iniziarono a finanziare molte imprese e spedizioni. Per esempio, Cristoforo Colombo fu assoldato a Lisbona dalla Compagnia Spinola che, in seguito, contribuì in parte ai costi del suo viaggio alla scoperta dell’America.
“È un castello bello e robusto,5 miglia da Serravalle.Ha circa 80 famiglie, ma non subordinati. C’è un vino buono, qualsiasi tipo di pane, una buona qualità di fieno, carne qualsiasi tipo di formaggio…”
Il Castello di Tassarolo
La famiglia Spinola è proprietaria del Castello di Tassarolo dal 1300. Il castello fu costruito attorno ad una torre del XI secolo e fu in seguito ampliato e rinnovato, soprattutto durante il Rinascimento. L’edificio sottostante il colonnato è la zecca, dove gli Spinola hanno battuto moneta fino al XVII secolo.
In una relazione commissionata dall’imperatore Ferdinando III nel 1656 sui propri feudi imperiali, il Castello di Tassarolo è citato come appartenente al conte Filippo Spinola: “È un castello bello e robusto, 5 miglia da Serravalle. Ha circa 80 famiglie, ma non subordinati. C’è un vino buono, qualsiasi tipo di pane, una buona qualità di fieno, carne, qualsiasi tipo di formaggio… (dagli archivi di Stato di Vienna).
Infatti l’antichissima tradizione vitivinicola della famiglia è presente anche nello stemma.
Lo Stemma
Il nome Spinola è rappresentato dal simbolo di una spina di botte nella parte alta dello scudo, che veniva usato per prelevare il vino dalle grandi botti di legno: un’indicazione dell’antica tradizione di produzione vinicola che continua nella famiglia Spinola fino ad oggi.
Il simbolo principale dello stemma è l’Aquila bicipite, proveniente dall’Antico Impero Romano, che si estendeva da Occidente ad Oriente. La corona in cima alle teste delle Aquile rappresenta l’Impero Austro-Ungarico del quale gli Spinola erano emissari con il loro stemma di Marchesi che si può vedere sopra lo scudo.
Il campo quadrettato nel mezzo dello scudo risale al primo Spinola che emigrò dalla Germania intorno al 750 AD. L’artiglio dell’Aquila di destra stringe il simbolo del Papato e del mondo, mentre quello dell’aquila di sinistra impugna una spada e una scimitarra, entrambi simboli del potere del imperiale.