Corso di Fotografia

2 e 3 Aprile 2022

Workshop fotografico con il fotografo e regista Ruggero Gabbai

Sabato 2 e domenica 3 Aprile, 2022

Rivolto a tutti gli appassionati, questo workshop di due giorni vi introdurrà alla fotografia e ai suoi elementi fondamentali, spaziando dall’immagine naturalistica al ritratto nella cornice suggestiva delle colline del Gavi e del borgo medioevale di Tassarolo. Alla scoperta di forme e colori inediti, Ruggero Gabbai ci guiderà in una vera e propria educazione allo sguardo e alla critica dello scatto fotografico.

Il corso si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

Sabato 2 Aprile

Mattina: Introduzione – tecnica delle basi della fotografia ed elementi del suo linguaggio formale e di contenuto – Fotografia analogica e digitale – La luce, le forme, la trama – Bianco e nero o colore? – la  progettualità prima dello scatto.

Pranzo insieme a Ruggero gustando una cucina vegetariana con prodotti biologici del territorio.

Pomeriggio: Ci si esercita a fotografare Paesaggio e forme. Selezione delle immagini e commento critico da parte del gruppo

Domenica 3 Aprile

Mattina: Un po’ di storia della fotografia e i vari stili fotografici – Elementi di tecnica fotografica applicata al ritratto – Educare lo sguardo – Il ritratto fotografico: linee, diagonali e simmetrie.

Pranzo insieme a Ruggero gustando una cucina vegetariana con prodotti biologici del territorio.

Pomeriggio: Ci si esercita a fotografare Ritratti di cose e persone. Selezione delle immagini e commento critico da parte del gruppo.

Ciascun partecipante, al termine del corso, riceverà in omaggio una stampa in chiaro su carta Hahnemuhle di una sua immagine selezionata

Al termine del corso è prevista una degustazione dei vini Biodinamici dell’azienda.

ATTREZZATURA NECESSARIA:  Reflex digitale, o i-phone. Batteria carica (!) e scheda di memoria

IL COSTO: 230€/persona

Il costo include 6 ore giornaliere di corso per due giorni, 2 pranzi serviti in loco, quattro intervalli con tè/tisane/succhi ed una degustazione di vini Biodinamici.

Per informazioni ed iscrizioni (entro il 18 Marzo): Michela michela@castelloditassarolo.it  cellulare/whatsapp 3669111482

BIOGRAFIA:

Ruggero Gabbai è laureato in fotografia e filosofia al Rochester Institute of Technology  (NY) e ha conseguito il Master, summa cum laude, in regia cinematografica alla Columbia University di New York, città dove ha vissuto e lavorato per diversi anni e dove ha collaborato con registi come Milos Forman, Paul Schrader , Emir Kusturica e Martin Scorsese.

Giovane fotografo di moda e fotoreporter in USA e Sud America, si trasferisce nuovamente in Italia nel 1994 dedicandosi alla regia.

Da allora ha prodotto e realizzato numerosi film documentari legati a tematiche storiche e umane, con particolare attenzione alle testimonianze di memoria sulla Shoah, ma anche sulla mafia e sulle realtà marginali della società contemporanea, ottenendo l’attenzione e il riconoscimento del mondo cinematografico internazionale, del mondo televisivo e di importanti Istituti di Cultura e Musei.

Alcuni dei suoi lavori sono esposti in importanti musei come l’Israel Museum a Gerusalemme, il Staatliches Museum Ägyptischer Kunst di Monaco, il Jewish Museum di New York, Yad Vashem e l’Accademia di Belle Arti di Brera

Altri eventi

Unisci i puntini

21 e 22 Maggio 2022

Workshop teorico-pratico di scrittura autobiografica con Federica Tuzi. Sabato 21 e Domenica 22 Maggio, 2022 Ogni vita merita un romanzo, basta…

Il diario botanico

8 Maggio 2022

Corso di disegno naturalistico ad acquerello con Amanda Kimoto. Domenica 8 Maggio 2022 Questo corso è aperto a tutti gli appassionati di piante e…

Tutti gli eventi