Adagio

Barbera Chinato

L’uva selezionata da differenti appezzamenti di proprietà, viene vendemmiata a partire dalla fine di settembre. Il vino per un periodo di 15 giorni rimane sulle bucce, che aiutano a sviluppare aromi e sentori di frutta e a dare maggior struttura a questo Barbera. Il vino matura due anni in botti di Rovere. La corteccia di China Calissaia (lat. Cinchona Calisaya) e di legno di Quasso, insieme con la radice di Genziana, i semi di Cardamomo, le bacche di Ginepro, la Fava Tonca, il Macis, la Camomilla vengono messe in infusione in alcol. Gli estratti così ottenuti vengono uniti al Barbera. Il tutto è posto in piccoli fusti di Rovere per circa sei mesi per raggiungere il giusto equilibrio tra i diversi componenti. Dopo l’imbottigliamento questo vino può invecchiare per oltre 20 anni.

18.00

Caratteristiche

Colore: Rosso rubino intenso con note aranciate.
Sapore: In bocca l’impatto amaro della China è ben bilanciato dal dolce dello zucchero ed è un susseguirsi di piacevoli sapori di lunga persistenza che terminano con un leggero retrogusto amarognolo.
Vitigno: 100% Barbera Biologica
Bouquet: Il bouquet con i suoi sentori di frutta rossa è completato dalle note speziate e dagli aromi delle essenze.
Abbinamento: Questo elegante vino da meditazione è ideale come aperitivo, digestivo o servito caldo come “toccasana”. Si accompagna molto bene ai dolci di tutti i tipi e al gelato, ma esalta al meglio le sue qualità con il cioccolato amaro e dolci a base di cioccolato.
Certificazioni: Certificato “Biologico” da ICEA.
Torna alla lista

Azienda Agricola Castello di Tassarolo
Località Alborina, 1
15060 Tassarolo (AL) – Italia

+39 366 9111482  
T
+39 0143 342248
info@castelloditassarolo.it

C.F. /P.IVA 01311590069

Seguici su

"CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REG. UE N. 1308/2013CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO  EU REGULATION N. 1308/2013”