Unisci i puntini

21 e 22 Maggio 2022

Workshop teorico-pratico di scrittura autobiografica con Federica Tuzi.

Sabato 21 e Domenica 22 Maggio, 2022

Ogni vita merita un romanzo, basta saperlo scrivere, diceva Erving Polster. Ma come trasformare tutto il materiale vivo che ci appartiene in un percorso narrativo di osservazione e interpretazione della nostra personalità? I temi che ci stanno a cuore, le emozioni, i personaggi in una personale antropologia del mondo? Il primo ostacolo non è la penna, ma lo sguardo. La scrittura autobiografica ci aiuta a indagare noi stessi uscendo dalle nostre abituali categorie interpretative. Facendoci domande nuove, seguendo precise linee narrative uniamo i puntini e appare un disegno che potrebbe sorprenderci.

In questo workshop affronteremo il concetto di storia e le architetture strutturali che sorreggono qualsiasi forma di narrazione. Ci dedicheremo alla scrittura di una breve storia autobiografica secondo un arco evolutivo con un lavoro guidato e infine leggeremo alcune di queste storie e le analizzeremo insieme. Che tipo di storia raccontiamo? Quali temi stiamo mettendo in campo e che tipo di personaggio siamo nella narrazione della nostra vita?

Il corso si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30

Sabato 21 Maggio

Mattina: Introduzione all’autobiografia. Lettura di un brano tratto da La mia Africa di Karen Blixen. Commento alla lettura: unire i puntini della nostra vita. Come si struttura una storia.

Pranzo insieme a Federica gustando una cucina vegetariana con prodotti biologici del territorio.

Pomeriggio: Esercizio di narrazione e scrittura. Lettura e commento dei testi prodotti. La voce narrativa: il tono, il punto di vista, la distanza, il fuoco. La nostra idea di mondo.

Domenica 22 Maggio

Mattina: Lettura e commento di un racconto autobiografico. I personaggi delle nostre storie: archetipi narrativi. L’arco evolutivo, nostro e dei nostri personaggi.

Pranzo insieme a Federica gustando una cucina vegetariana con prodotti biologici del territorio.

Pomeriggio: Esercizio di scrittura autobiografica. Lettura e commento dei testi prodotti. Come sviluppare le nostre idee per una narrazione futura.

Al termine del corso è prevista una degustazione dei vini Biodinamici dell’azienda.

IL COSTO: 230€/persona

Il costo include 6 ore giornaliere di corso per due giorni, due pranzi serviti in loco, quattro Intervalli con tè/tisane/succhi, una degustazione di vini Biodinamici.

Per informazioni ed iscrizioni (entro il 6 Maggio): Michela michela@castelloditassarolo.it  cellulare/whatsapp 3669111482

BIOGRAFIA:

Federica Tuzi è nata Flint Michigan (USA) il 15 settembre del 1973.

Si occupa di scrittura in quasi tutte le sue forme: scrive romanzi e racconti, serie televisive, testi teatrali e per i bambini, canzoni, rubriche su riviste letterarie, dialoghi per la fiction, voci fuori campo per i documentari e insegna Narratologia e Storytelling alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Roma. E’ ghost writer e editor free lance e collabora con diverse case editrici. Il suo primo romanzo “Non ci lasceremo mai”, uscito nel 2010, ha vinto il premio John Fante come miglior opera prima. Il suo secondo romanzo “Più veloce dell’ombra” è uscito nel 2018 per Fandango ed è stato adattato per il cinema.

Ha scritto e diretto numerosi documentari tra cui “Papayoni. Creatura immorale” e “Are you greedy”. Per Radio Città Futura ha scritto radio documentari, è stata speaker e critica cinematografica e teatrale, redattrice del radiogiornale. E’ autrice della rivista per bambini Upplà.

Altri eventi

Corso di Fotografia

2 e 3 Aprile 2022

Workshop fotografico con il fotografo e regista Ruggero Gabbai Sabato 2 e domenica 3 Aprile, 2022 Rivolto a tutti gli appassionati, questo workshop…

Il diario botanico

8 Maggio 2022

Corso di disegno naturalistico ad acquerello con Amanda Kimoto. Domenica 8 Maggio 2022 Questo corso è aperto a tutti gli appassionati di piante e…

Tutti gli eventi