Castello di Tassarolo azienda vitivinicola

Salviamo i cavalli da tiro

Aspettando con gli altri puledri la macellazione Salvato all'ultimo momento, a L'Estancia per il primo giro con Snoby A Castello di Tassarolo incontra gli altri Comtois per la prima volta Dopo le formalità con gli altri si gode la vita che Henry gli ha regalato A scuola con gli altri Comtois In alcuni paesi, tra cui USA e UK, è vietato macellare i cavalli. In Italia invece sono ancora considerati carne da macello.

Si pensa che i cavalli che finiscono sul tavolo del macellaio siano cavalli adulti, magari vecchi e stanchi. Invece sono i puledri ad essere consumati perché la loro carne è più tenera.

Dalla Francia arrivano ogni anno migliaia di puledri di diverse razze (Trait Comtois, Breton, Percheron, ONC) per essere macellati in Italia perché la produzione interna non copre il fabbisogno nazionale.

È qui che interveniamo noi, due diverse realtà con un unico progetto: SALVARE QUESTI PULEDRI.

L'Estancia con Tony e Miky
www.estanciaditonyemiky.it

Castello di Tassarolo con Henry e Massimiliana
www.castelloditassarolo.it

COME?

Tony e Miky discutono con l'interessato la tipologia di cavallo che desidera, per morfologia, carattere e tipo di lavoro che dovrà svolgere. In base alle caratteristiche desiderate vanno a scegliere il giusto cavallo presso l'importatore di puledri, destinati alla macellazione. Il puledro, scelto tra mille altri, viene segnato con uno spray verde sulla criniera, "il segno della vita", poiché solo in base a quel segno non sarà caricato sul camion del macello, ma dopo pochi giorni salirà su un mezzo che lo porterà da L'Estancia, dove inizierà una vita serena, in una nuova dimensione di intimità con l'uomo.

Tony e Miky lo addestrano con una doma dolce e rispettosa chiamata "Equi-Addestramento" secondo le esigenze del nuovo proprietario (sella, attacco, spettacolo). I puledri addestrati a L'Estancia escono sereni, sicuri, fiduciosi nell'uomo e contenti di collaborare con lui.

Henry Finzi e Massimiliana con una grande sensibilità verso tutti gli animali, ma soprattutto i cavalli, hanno creato a Castello di Tassarolo un punto di riferimento per chi vuole imparare a lavorare in vari campi con i cavalli da lavoro. Henry con i suoi tre cavalli Comtoise gli attrezzi ideali, costruiti con tecnologie e materiali moderni, organizza corsi singoli o di gruppo per imparare a lavorare in bosco, vigna, orto e attacco.

Abbiamo salvato un puledro!

Questa è la storia di Cirus che vedete nelle foto, bello, buono ed intelligente, con ottimo pedigree, condannato al macello dalla macchia bianca che porta sulla fronte. A 13 mesi è stato salvato all'ultimo momento dal macellazione, addestrato da Tony, adesso vive felice da noi. Tutti dicono che diventerà un grande cavallo.

Vi consigliamo i cavalli francesi Comtois, belli, intelligenti, forti e molto calmi. Si possono utilizzare per lavori di ogni tipo, per tirare carrozze, per montare in maneggio e in passeggiata.

Vi suggeriamo, inoltre, di prendervi un puledro che è come una tela bianca dove voi potrete dipingere la sua storia. Arriverà da voi senza traumi e brutte esperienze, ma un primo approccio con l'uomo sereno e fiducioso a L'Estancia. Infatti i puledri addestrati da Tony e Micky sono come cuccioli fedeli ed affettuosi che cresceranno con voi giorno per giorno e vi daranno grandi soddisfazioni.

Grazie per il vostro aiuto a salvare una vita.
Saremo felici di seguirvi passo per passo in questo interessante percorso.
Tony e Miky, Henry e Massimiliana

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO www.saveworkinghorse.it